Cos’è la Guida

Guida ai ServiziLa Guida ai Servizi è un documento di facile lettura che intende fornire ai cittadini un quadro chiaro, sintetico e puntuale dei servizi erogati dalla Procura della Repubblica di Napoli. Obiettivo principale è quello di fornire un supporto per aiutare gli utenti ad orientarsi fra gli uffici, per fornire istruzioni e dettagli sulle modalità di accesso ai servizi e per migliorare il grado di comunicazione e favorire un dialogo mediante un linguaggio più semplice e diretto.

La Guida ai Servizi è stata realizzata nell’ambito del progetto OpenGiustizia Napoli e rappresenta uno strumento di facile consultazione in grado di semplificare l’accesso ai servizi da parte degli utenti, permettendogli di presentarsi agli sportelli già informati circa le procedure previste e le formalità richieste. La Guida rappresenta il primo step nella realizzazione della Carta dei servizi.

Come è fatta

La Guida ai servizi descrive in modo sintetico tutti i servizi erogati dalla Procura e, per ciascuno di essi, riporta il dettaglio relativo ai requisiti di accesso, alla documentazione necessaria, ai costi da sostenere e alla procedura da seguire per l’erogazione del servizio stesso. Il documento è suddiviso in  cinque sezioni principali:

  1. una lettera di presentazione del Procuratore della Repubblica;
  2. principi e finalità della Guida;
  3. presentazione dell’organizzazione;
  4. criteri e modalità di accesso ai servizi;
  5. presentazione dei principali servizi offerti;
  6. una presentazione della Guida ai Servizi.

I servizi sono stati suddivisi in tre aree principali: attività certificativa; servizi penali e servizi amministrativi.

Sfoglia e scarica la Guida