Cos’è la Carta

Carta dei Servizi 2015La Carta dei Servizi è un “patto” stipulato con i cittadini attraverso il quale la Procura della Repubblica di Napoli assume un impegno ad erogare i propri servizi secondo principi di uguaglianza e imparzialità nell’accesso e di trasparenza dell’azione amministrativa. Con il progetto OpenGiustizia Napoli, per la prima volta la Procura della Repubblica di Napoli ha realizzato una propria Carta dei Servizi, attivando un percorso di analisi e verifiche interne finalizzato ad individuare gli indicatori di qualità maggiormente significativi per la propria utenza.

La Carta dei Servizi, che rappresenta il passaggio successivo alla realizzazione della Guida ai Servizi, contiene ed illustra gli standard di qualità che l’Ufficio si impegna a rispettare ed a migliorare progressivamente, assumendo così le funzioni di uno strumento di comunicazione della qualità dei servizi offerti, di valutazione, di impegno con i cittadini e di supporto al miglioramento continuo.

La Carta sarà revisionata dalla Procura con cadenza semestrale e sarà aggiornata ogni volta che interverranno variazioni significative.

Come è fatta

Per la specificità dell’impegno contenuto, frutto di un lavoro approfondito sui servizi e sugli indicatori specifici pertinenti la qualità attesa e percepita, i servizi oggetto della Carta rappresentano una selezione rispetto alla totalità dei servizi presenti nella Guida informativa. In una logica incrementale, tale selezione è stata operata secondo principi di rappresentatività ed impatto per gli utenti e cittadini.

La qualità è espressa utilizzando gli indicatori ritenuti rilevanti, ovvero:

  • il tempo di rilascio dei documenti
  • l’accessibilità degli uffici
  • la semplificazione nelle modalità di richiesta e le informazioni fornite agli utenti

Il documento è suddiviso in  tre sezioni principali: la parte introduttiva contenente principi e metodologia; la parte relativa ai singoli servizi selezionati per cui sono stati individuati indicatori e standard di qualità nell’erogazione del servizio; la parte di tutela degli utenti, nella quale sono riportate le modalità attraverso le quali gli utenti potranno presentare eventuali rilievi per il mancato rispetto degli standard fissati.

Sfoglia e scarica la Carta