Semplificazione e trasparenza. Presentato in anteprima il nuovo sito web della Procura della Repubblica di Napoli

Nuovo sito web Procura della Repubblica di Napoli

Un nuovo presidio per le relazioni digitali con cittadini, imprese, professionisti, istituzioni e territorio. E’ questo l’obiettivo del nuovo sito web della Procura della Repubblica di Napoli presentato oggi in anteprima nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la sala stampa della Procura.

Realizzato nell’ambito del progetto OpenGiustizia Napoli, il nuovo sito internet della Procura rappresenta non solo la nuova vetrina web dell’Ufficio, ma mira a testimoniare il continuo impegno della Procura nel migliorare le modalità di accesso ed erogazione dei servizi, di interazione con l’utenza e di qualificazione della comunicazione destinata al personale interno.

Il sito,raggiungibile all’indirizzo www.procuranapoli.giustizia.it, si presenta strutturato secondo una grafica moderna, accattivante ma al contempo sobria ed istituzionale e presenta una struttura di navigazione semplice ed immediata, suddivisa in 5 aree di contenuto principali:

  • un’area istituzionale, rappresentata dalla barra di navigazione orizzontale in alto, è l’area all’interno della quale è possibile trovare tutte le informazioni istituzionali relative all’Ufficio di Procura. Dalle sue funzioni all’organizzazione, dalle informazioni sui servizi e sul territorio di competenza a quelle relative al personale di magistratura ed amministrativo, fino a quelle sull’ubicazione e alle modalità per raggiungere la Procura e ai parcheggi nei dintorni del Palazzo. L’area, infine, racchiude un modulo di contatto informativo e un’area riservata al personale interno.
  • area informativa, costituita dal corpo centrale della home page, l’area informativa è destinata alla pubblicazione delle notizie più recenti relative all’attività della Procura o ai temi di interesse dell’Ufficio. L’area consentirà di avere sempre tre notizie di primo piano, corredate da una immagine e di accedere ad un archivio delle notizie meno recenti.
  • area di accesso profilato, costituita dalla sezione della colonna a sinistra della home page, l’area di accesso profilato dei contenuti consentirà di ottenere le informazioni e servizi pertinenti rispetto al proprio profilo. Quattro i profili individuati: cittadini in generale, imprese e professionisti, amministrazioni pubbliche, giovani, stampa. Trattandosi di “profilazione aperta”, tutti potranno accedere ai contenuti di ciascun profilo. Tuttavia sarà più rapido e immediato per le diverse categorie di navigatori poter accedere ai contenuti di maggior interesse rispetto ai propri obiettivi di navigazione. L’area costituisce ed è potenzialmente individuabile come un vero e proprio ufficio digitale per le relazioni con pubblico e stakeholders.
  • area di accesso rapido, costituita dalla sezione della colonna a destra della home page, l’area di accesso rapido è destinata alla pubblicazione di link rapidi per l’accesso ad informazioni, strumenti e servizi di maggior interesse dei cittadini, anche esterni al sito web della Procura. L’area, contenente anche una tag cloud dinamica, potrà variare in base alle priorità e agli interessi di navigazione da parte degli utenti del sito.
  • area delle utility e di servizio, costituita dalla barra di navigazione orizzontale a piè di pagina, l’area riporta tutti i link relativi alla redazione del sito, ai criteri di accessibilità, alle informazioni obbligatorie previste dal Codice dell’Amministrazione Digitale, alle utilità esterne e alle note legali.